La Mission

La nostra Mission

Nell’ambito della cura delle patologie ginecologiche sono stati istituiti percorsi dedicati al fine di ottimizzare e migliorare la diagnosi e le terapie proposte.
Proprio in questa ottica il Centro per lo studio ed il trattamento dell’Endometriosi ed il Dolore Pelvico Cronico ha gettato le basi per la costituzione di un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale per la patologia Endometriosica che coinvolge le diverse Unità Operative (mediche e chirurgiche) che si organizzano attorno alle esigenze della paziente per accompagnarla nel percorso di determinazione dello stato patologico, di terapia e di follow-up.
La fase diagnostica è incentrata sull’inquadramento clinico-anamnestico e la valutazione ecografica ginecologica che sono la base da cui partire per richiedere eventualmente approfondimenti specifici finalizzati a definire il possibile coinvolgimento di distretti extragenitali (es. la vescica e l’intestino) . La collaborazione pluriennale con la Radiologia ha permesso di ottenere una precisione diagnostica altissima nel determinare sedi ed estensione delle lesioni .
La terapia possibile è determinata sulla base dell’approccio che mette al centro il problema (cioè le esigenze della paziente) e non la lesione (cioè la cisti ovarica o il nodulo endometriosico) . In questo modo è possibile la estrema personalizzazione della terapia basata sulle esigenze della donna affetta da endometriosi nel suo momento di vita presente e in previsione dei momenti di vita futuri.
Il mezzo terapeutico cerca di preservare il più possibile l’integrità anatomica e funzionale dell’apparato genitale riproduttivo in funzione delle età in cui si presenta la diagnosi e delle esigenze della paziente.
In particolare è stato creato un percorso di gestione chirurgica Mini-Invasiva della Patologia Ginecologica, del quale è referente il dr. Carlo Alboni, per il trattamento di tale patologia che si avvale della collaborazione delle altre Unità Operative Chirurgiche ad indirizzo mini-invasivo come la Chirurgia Generale e l’Urologia. Nella pratica clinica si è costituito un Team Multidisciplinare che comprende anche la psicologa clinica, la nutrizionista/dietologa, i consulenti endocrinologi, dermatologi, internisti, ematologi per offrire un panel completo di professionisti dedicati alla paziente affetta da Endometriosi.
Il personale della Ginecologia dedicato a questa attività è composto da medici, infermiere, personale di sala operatoria formato e in continuo aggiornamento scientifico e tecnico per mantenere elevati standard di cura.
Il centro mantiene inoltre collaborazioni con i principali altri centri di riferimento Italiani ed Internazionali per mantenere vivo l’interesse per la ricerca clinica e l’innovazione nella gestione della paziente affetta da endometriosi.