Corso FAD, parola agli esperti

The Italian Job – XIII Congresso Nazionale SEGi
13 Marzo, 2018
Show all

Corso FAD, parola agli esperti

Endometriosi

Il gruppo di ricerca modenese dell’università UNIMORE ha collaborato alla stesura del corso online con accreditamento ECM per la formazione dei medici della Regione Emilia Romagna. 

MODENA . A breve l’uscita del corso FAD (formazione a distanza) della regione Emilia Romagna  sull’Endometriosi con validità ECM per i ginecologi  del sistema sanitario nazionale della regione.

Il corso promosso ed ideato dal gruppo ristretto di professionisti che ha prodotto, insieme alla direzione medica dei presidi ospedalieri della Regione Emilia Romagna (coordinatore del gruppo il Dr. Anselmo Campagna), il documento in via di approvazione sul percorso diagnostico terapeutico ed assistenziale (PDTA) regionale per la diagnosi ed il trattamento della’Endometriosi si è valso di un’ importate apporto da parte del gruppo modenese dell’Università UNIMORE. 

Molti i temi affrontati , dalla diagnosi al trattamento fino al follow up. In particolare lo studio sistematico dell’equipe del Dott. Alboni è stato rivolto alla presentazione di video chirurgici sul trattamento chirurgico mininvasivo, alla ricerca di standardizzare il follow up della paziente con endometriosi ed alla creazione di una flow chart che permetta al clinico di comprendere quando e se inviare la coppia al percorso di procreazione medicalmente assistita (PMA) . Sono state presentate inoltre le evidenze più recenti riguardo l’importanza di scegliere una sana e corretta alimentazione in grado di ridurre i sintomi infiammatori dell’apparato gastrointestinale e la quota di infiammazione complessiva degli organi pelvici migliorando la percezione del dolore. 

Il corso di aggiornamento dovrebbe essere accessibile a specialisti e non specialisti, poiché la paziente affetta da endometriosi necessita di un approccio multidisciplinare a partire dalle cure di base fino al trattamento ginecologico di II° livello (ultraspecialistico). Tutti sono concordi nell’affermare che saper riconoscere determinati segni e sintomi può fare la differenza per moltissime donne. 

Il corso FAD si compone di video – lezioni , in cui gli esperti del settore espongono in modo chiaro e didattico le tematiche fondamentali.

Un particolare ringraziamento va ai medici in formazione dell’università UNIMORE: Dott.ssa Camacho-Mattos Ludovica, Dott.ssa Caroli Martina, Dott. Farulla Antonino, Dott.ssa Imbrogno Maria Giovanna, Dott.ssa Mastellari Elisa, Dott.ssa Sacco Alessia , membri attivi del centro-endometriosi del Policlinico di Modena che hanno svolto una precisa revisione della letteratura scientifica esistente per fondare su solide basi mediche i protocolli di inquadramento e gestione delle pazienti affette dalla malattia. 

La formazione si pone da subito al centro del progetto di riorganizzazione regionale della rete di assistenza sanitaria pubblica alle pazienti con l’endometriosi …e questo è solo il primo, grande, passo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *